Cerca

FAVE E FAVELLE. LE PIANTE DELLA PUGLIA PENINSULARE NELLE VOCI DIALETTALI IN USO E DI TRADIZIONE

Nardone Domenico
Dello stesso autore

Editore/Produttore: CENTRO DI STUDI SALENTINI
 6 disponibile
EAN: 9788870485141



€ 30,00

pp.550 rilegato, ill. colori

La straordinaria ricchezza botanica della "terra circondata dal mare", cioè il Salento, è stata  racchiusa in un prezioso libro, frutto di anni di studi, da tre specialisti di etnobotanica Nunzia Ditonno, Domenico Nardone e Santina Lamusta. Il libro, intitolato "Fave e favelle. Le piante della Puglia peninsulare nelle voci dialettali in uso e di tradizione. Aforismi, modi di dire, farmaci e cosmetici" (Ed. Centro di studi salentini-Lecce)

"Fave e favelle" descrive la flora salentina da tutti i punti di vista: partendo dai nomi scientifici delle piante a quelli attribuiti loro dai diversi dialetti salentini, agli usi nella medicina popolare e nella cosmetica moderna, ai cenni storici e alle tradizioni popolari che la vedono protagonista. Un patrimonio di conoscenze che fanno parte della nostra antica cultura e saggezza contadina, ormai quasi dimenticata dagli adulti e sconosciuta ai giovani, ma che grazie a questo libro ritorna a noi.

Formato da un corpus di schede etnobotaniche classificate in ordine alfabetico, da una tabella che racchiude le proprietà e gli usi delle piante, da  belle illustrazioni e da una serie di indici definiti "eccezionali" dalla dott.ssa Tafuri in quanto unici, l'opera svela curiosità inaspettate e spinge il lettore a scegliere ogni volta percorsi di lettura diversi. Il libro è infatti un'opera che può essere consultata sia per lo studio sia per la lettura di piacere.

(articolo da brindisireport.it)

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788870485141
AutoreNardone Domenico
EditoreCENTRO DI STUDI SALENTINI
Data pubblicazione24/10/2014
CategoriaNatura
Pagine168
Dello stesso autore