2008, pp. 240
Il libro
Saggi di Aureliana Alberici, Severo Cardone, Giuseppe Cinquepalmi, Tiziano Ivan Clemente, Daniela Dato, Barbara De Serio, Manuela Ladogana, Isabella Loiodice, Anna Grazia Lopez, Francesco Mansolillo, Grazia Terrone, Luigi Traetta
Una nuova sfida per il soggetto adulto che decide di rimettersi in gioco e di rientrare in formazione. Una sfida per le istituzioni formative che devono ripensare e riprogettare l’offerta formativa e didattica. Sullo sfondo, l’esigenza di operare un’attenta riflessione sulla dimensione formativa dell’orientamento e sull’efficacia di strumenti di empowerment, di riflessione sul proprio sé personale, formativo e professionale, in grado di rispondere ai bisogni della nuova utenza.
Muovendo dall’analisi dei dati della ricerca PRIN 2004 condotta dalla Università degli Studi di Foggia con Roma3, Firenze e Lecce, la collettanea fa il punto su alcuni nuclei tematici fondamentali relativi all’accoglienza, al primo orientamento e alle tipologie dell'offerta didattica per studenti adulti. Tali nuclei tematici sono affrontati nella doppia lettura teorica ed operativa, costituendo una riflessione per la progettazione e realizzazione di interventi di orientamento formativo personalizzati in grado di rispondere a una utenza universitaria in trasformazione.
Nello specifico, il volume focalizza l’attenzione sui servizi di orientamento agli studenti e, più in particolare, sul Bilancio di Competenze inteso, in un’ottica formativa complessa e nella sua veste teorico-prassica, come strumento efficace di promozione di competenze riflessive, di analisi, progettazione e costruzione di un progetto di sviluppo personale e/o professionale.
I contribuiti nascono dalla riflessione sulle attività e sui risultati raggiunti sul campo nell’ambito dell’esperienza del Laboratorio di Bilancio delle Competenze della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Foggia coordinato dalla curatrice del volume.
L'autore
La curatrice, Isabella Loiodice, è docente di Educazione degli adulti e Presidente del Corso di Laurea in scienze della formazione, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Foggia. Ha approfondito le problematiche epistemologiche dell'educazione agli adulti e i temi legati alla didattica universitaria in relazione all'orientamento e alla progettazione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta” (Franco Angeli, Milano 2004) e “Orientamento e formazione nella società del cambiamento” (Adda, Bari 1998). Ha altresì curato il volume “Il lavoro tra alienazione ed emancipazione. Il contributo della formazione” (Adda, Bari 2004).