pp.176, brossura con alette 21 x 28, 71 illustrazioni a colori, 601 in b/n - La restituzione alla comunità del tesoretto monetale di Specchia (LE), grazie alla sua pubblica fruizione e soprattutto alle attività di studio, ricerca, conservazione e valorizzazione ad esso dedicate, è simbolo e risultato della sinergia tra pubblico e privato, tra il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA e il Lions Club Taranto Poseidon.
Eva Degl’Innocenti
Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto
Sommario
7 Presentazione
Maria Rosaria Basile
9 Il tesoretto di Specchia restituito alla comunità:
ricerca, conservazione e valorizzazione
Eva Degl’Innocenti
INQUADRAMENTO STORICO-CULTURALE
TARANTO E LA MESSAPIA
TRA IV E III SEC. A.C.
17 La Messapia fra IV e III sec. a.C.
Contesti archeologici e paesaggi culturali
Grazia Semeraro
41 Taranto e l’affermazione del
linguaggio ellenistico in Messapia
Considerazioni sull’architettura funeraria
e gli spazi del sacro
Lorenzo Mancini
IL TESORETTO DI SPECCHIA
AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO
69 Il tesoretto di Specchia 1952
Storia del rinvenimento e contesto topografico
Luca Di Franco
83 Monete in Messapia tra Taranto e Roma:
il tesoretto di Specchia, catalogo e interpretazione
Giuseppe Sarcinelli
131 CATALOGO
166 Abbreviazioni e bibliografia
Presentazione
Il Lions Club Taranto Poseidon opera sul territorio da oltre trent’anni, attento ai bisogni della città e fedele al suo impegno socio culturale.
Convinti che Taranto con la sua storia millenaria debba continuare a vivere e che la cultura sia una risorsa indispensabile per lo sviluppo del territorio, abbiamo rivolto la nostra attenzione ai beni culturali.
È nato cosi il progetto di sponsorizzare il “Recupero del Tesoretto monetale di Specchia (Lecce)” conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, restituendolo alla città.
Avendo avuto il privilegio di seguire alcune fasi del restauro operato con passione e competenza dal dott. Giuseppe Sarcinelli, sono rimasta affascinata dalla suggestione che le monete trasmettono. Ho provato il desiderio irresistibile di toccarle, seguirne la forma, tenerle nel palmo della mano.
Il forte senso di appartenenza e lo spirito di collaborazione che caratterizza il nostro club è stato un sostegno prezioso per superare le difficoltà incontrate.
Ringrazio la Direttrice del MArTA Dott.ssa Eva Degl’Innocenti che con la sua sensibilità e professionalità ha accolto la nostra richiesta, i Funzionari, in particolare il dott. Luca Di Franco, nostro referente, che ci hanno aiutati da un punto di vista tecnico amministrativo nella realizzazione del progetto.
Maria Rosaria Basile
Presidente Lions Club Taranto Poseidon