pp.360 brossura
A partire dai primi anni ’80 in poi, la comparsa e l’affermarsi di Internet e delle nuove tecnologie dell’informazione è stata accompagnata da una serie di ricerche sul fenomeno. Si tratta di analisi che coinvolgono diverse discipline, dall’antropologia alla sociologia, dagli studi mediali e massmediali, alla linguistica e alla psicologia.
La vita on line: Strategie di costruzione del sé in rete è una raccolta di saggi interdisciplinari che esprimono la codimensionalità dei nuovi media. Internet come nuovo e straordinario mezzo di comunicazione, la rete come spazio autonomo di costruzione di comunità: il cyberspazio consente di affermare un’identità più vera o una molteplicità di identità che investe la quotidianità e lo spazio fisico che cerca di ridescrivere.
LUIGI SPEDICATO è docente di Sociologia della Comunicazione e di Comunicazione pubblica e sociale presso l’Università del Salento. Già programmista regista per la Rai, nelle sue ricerche si è occupato di teorie degli effetti dei media e di analisi etnografica del contenuto. Tra le sue pubblicazioni, Vita quotidiana al tempo dei media e altri luoghi.