Si può considerare oramai un classico della musica popolare salentina, contenente i principali e più noti brani della tradizione.
TERRA , canti e danze del Salento, del gruppo Officina ZOE'.
Il cd Terra pubblicato per la prima volta una decina di anni fa e ristampato da Anima Mundi nel 2005 in una curatissima versione digipack, con all'interno un libretto di 16 pagine a colori contenente i testi delle canzoni, e le apprezzatissime immagini tratte dai quadri del pittore salentino Pasquale Pitardi, è praticamente tra le prime opere di riproposta realizzate nel salento, risultato della lunga e profonda ricerca svolta da uno dei gruppi più celebri, Officina Zoè, sulla musica popolare salentina.
Divenuto oramai un Long Seller, TERRA e' uno tra i dischi piu importanti e rappresentativi, e contiene i brani classici della tradizione, tra cui: Santu Paulu, Pizzicarella, Fimmene Fimmene, Lu Rusciu de lu mare, Lu sule calau calau, Pizzica Tarantata, Canuscu na Carusa...
Si alternano nel cd momenti di pulsante energia vitale al ritmo del tamburello e della Pizzica ad altri di dolce canto amoroso, e nenie che portano l'ascoltatore lontano nel tempo, in un salento antico e intimista.
Tutto il lavoro è eseguito ed arrangiato facendo fede alla piu autentica tradizione salentina.
Strumenti utilizzati sono: voce, flauto dolce, chitarra, mandolino, tamburello, tammorra, violino, violino a sonagli, nacchere.