pp.206, brossura
Elisa Albano dedica maggiore spazio all’analisi dei fattori condizionanti che spingono gli individui verso atteggiamenti e comportamenti distruttivi o autodistruttivi. Ricorrendo ad un linguaggio colloquiale e accattivante, l’autrice propone semplici linee metodologiche per raggiungere un livello di autocoscienza utile a mettere in atto una vera e propria rieducazione personale per riguadagnare autostima, correggere un ruolo perdente e acquistare o recuperare il dominio della propria vita relazionale e professionale. Dalle trappole alla vita eccellente recita il sottotitolo. Le trappole sono quelle che ci tendiamo da soli restando imprigionati in vecchi schemi infantili autolimitanti, o cadendo più o meno inconsapevolmente nella rete di rapporti malsani alimentati dalle nostre ed altrui fragilità. La vita eccellente è quella che possiamo realizzare individuando potenzialità e obiettivi che esprimono in pieno la nostra personalità rendendoci sereni e appagati.
Tra i due estremi si colloca un percorso accessibile e non troppo complesso da seguire, se ben guidati. Basta volerlo.
“Mai più scema è l’espressione che si libera spontaneamente quando si sono finalmente compresi i meccanismi della nostra vita e si giura a se stesse di non farsi mai più prendere in castagna” sottolinea Elisa Albano.
Questo libro è come una mano amica che accompagna nella conoscenza di sé e del proprio valore.
L'autrice, Psicologa, artista e scrittrice, da sempre attenta alle problematiche femminili, è autrice inoltre di numerosi articoli, racconti e romanzi brevi pubblicati su varie riviste a tiratura nazionale.