pp.43, form. 17x25
Se ci soffermiamo a pensare quanto il tono, il timbro e l’altezza di una voce possano trasformare lo stato d’animo di chi ascolta, non sarà difficile cogliere il valore e la funzione delle ninne nanne.
La ninna nanna – uno dei testi popolari più arcaici e diffusi in tutte le culture – rappresenta una formula rituale di grande importanza che ha attraversato i secoli mantenendo intatte le sue caratteristiche, sopravvissute grazie alla tradizione orale.
Che sia melodia o cantilena, la ninna nanna è la magia in cui prima sono gli adulti (la mamma, il papà, i nonni…) ad accompagnare il bimbo con la carezza ritmica della voce, e poi è lui a guidarli, a suggerire tono e timbro, toccando corde segrete che inconsapevolmente rispondono.
Rossana Scrimieri nasce a Galatina (Lecce) il 26/09/1963 , appassionata di Gastronomia ha pubblicato uno dei libri più venduti da Lupo Editore: Salento d’Autore, un libro di ricette tipiche salentine sperimentate direttamente da Rossana in famiglia (la famiglia Lupo).