Estate 2005 e dintorni: SPROLOQUI NOTTURNI IN CERCA DI AUDIZIONE E COMUNQUE, FATALMENTE, ALLE STELLE
pp.191 brossura con illustrazioni in b/n
90 poesie il cui autore rimane "anonimo" ma vive ed opera a Casarano (Le).
Cosa dire di me, che, senza annoiarvi troppo, serva ad attirare la vostra curiosità? Io ... "io ... sono un venditore ambulante di parole, anche usate, che dico, abusate... ", nato sotto i "giorni della merla " in un piccolo sobborgo contadino posto nel cuore del Capo di Leuca, da una Maestra elementare che mi insegnò a scrivere con la mano destra e da un Maestro delle "Lettere latine e greche". uno dei più grandi tra quelli ancora in circolazione, senza ombra di dubbio il più "VIVACE'; che mi ha trasmesso un certo gusto (Graziano) di "sentire le cose della vita.
Ad entrambi, in parti eguali, sono dedicati questi miei "SPROLOQUI NOTURNI", convinto che in essi sapranno rintracciare "graffiti... DEI LORO AMMAESTRAMENTI".
Un'ultima annotazione: "scomposti quasi tutti di notte" (deformazione professionale?), questi miei pensieri in libertà vanno preferibilmente degustati proprio nel "BUIO PIU TRANQUILLO"... (il flume che separa la sera dall'alba), senza lo sforzo di volerli capire a tutti i costi, ma solo con lo spirito di chi, di fronte ad una pietanza misconosciuta e assaporata per la prima volta, avrà subito dopo lo stimolo di confessare a se stesso, semplicemente: "mi è piaciuta" , oppure "non mi è saputa di niente ". Ma anche in questo caso, se cioè sarà riuscita ugualmente a suscitare una ... "certa sensazione emotiva'; essa avrà dato a questi miei sproloqui un conforto e "un senso ".