pp.127 brossura 17x24 illustrato colori
Questo libro è destinato al pubblico vasto ed eterogeneo che intende soddisfare, per le vie brevi, la legittima curiosità di informarsi sulla storia generale della Puglia, senza doverla ricostruire attraverso la lettura di tanti testi specialistici di cui, per altro, abbonda la produzione editoriale regionale. Esso è rivolto ai giovani, agli studenti in visita guidata, agli anziani in viaggio organizzato, ai turisti italiani e stranieri che vengono ad ammirare i centri storici, i monumenti e le bellezze paesaggistiche di questa meravigliosa regione.
E` rivolto, soprattutto, al pugliese che vuole avere conoscenza di un passato che gli appartiene, anche se questo gli appare come un`esperienza conclusa ed "irrimediabilmente" lontana e diversa da quella presente.
L`opera, che con piacere ristampiamo a distanza di quattro anni dall`ultima edizione scolastica, si propone come un agile percorso di sintesi che colma un vuoto editoriale nell`ambito dell`informazione storico-culturale da cui suole attingere il lettore medio. Essa è scritta in un linguaggio semplice, chiaro e concettualmente lineare perché l`autore ha inteso comunicare con tutti, rendendo intellegibile il processo di trasformazione sociale, politica e culturale delle popolazioni che nella nostra area regionale si sono insediate a partire dall`alba della storia.
Il racconto, ricco e variegato, è di grande suggestione, anche perché si accompagna alle immagini dell`opera pittorica del maestro Onofrio Bramante, costituita da 32 tele di grandi dimensioni che sono esposte in via permanente nelle sale del Palazzo San Francesco di Ostuni. L`Editore