Cd Audio contenente 10 tracce audio:
1. Otranto
2. Porta d'Oriente
3. Una danza contadina
4. In un campo di granturco e ravanelli
5. L'anno della locusta
6. Valzer del '900
7. Retaggi
8. Il tragitto del monaco
9. Cornelia e il ladro
10. Sotto la voce naufrago
Genealogia di “STORIE DELL’ALTRA GUANCIA”
" Vi è stata un’etica del mondo contadino? Questa è la domanda a cui il disco cerca di rispondere.
La prima e l’ultima canzone sono apparentemente delle anomalie dal punto di vista concettuale. Sono due canzoni che raccontano il mare,lo fanno in maniera speculare. “Otranto”,che stilisticamente è un mosaico di epifanie mentali,rappresenta il resoconto storico dalla presa dei turchi del 1480 ai giorni nostri,ricalca lo stato d’animo con cui i salentini tuttora vivono il loro rapporto con il territorio,quello di un’etnia dedita a porgere l’altra guancia di fronte al colonizzatore di turno. “sotto la voce naufrago” contrappone il cattivo gusto del reality show:l’isola dei famosi con la drammatica vicenda dei veri naufraghi che non hanno molta scelta se non quella di sfuggire alla fame e che finiscono, molto spesso, per essere inghiottiti dal mare.
Questo “porgere l’altra guancia” può essere considerata la pratica per eccellenza della resistenza passiva?certamente no! IOSIF BRODSKY ci illumina a riguardo. Nel suo saggio “Per citare un versetto” da “Il canto del pendolo”,il Nobel russo spiega come il precetto cristiano “Ma se uno ti percuote la guancia destra,porgi a lui anche l’altra. E se uno vuole chiamarti in giudizio e toglierti la tunica,cedigli anche il tuo mantello. E se uno ti forza a fare un miglio,và con lui per due miglia” non vuol significare affatto prendere schiaffi da una parte e dall’altra, ma dimostrare al proprio nemico che non ha di fronte uno stolto ma un uomo che accetta la subordinazione solo dopo aver dimostrato amore e dignità .
Contadini,monaci,dame ombrose,migranti, sono loro a dar voce a questo disco e lo fanno raccontando le loro storie, “storie dell’altra guancia”
(P) 2012
CONTROVENTO by Dodicilune CTV153
8033309691534
Musicisti
Luca Colella, voce, composizioni, testi
Donatello Pisanello, armonica, mandola, organetto
Ambrogio De Nicola, chitarra classica, elettrica
Daniele Vitali, pianoforte, synth, hammond
Angelo Urso, contrabbasso
Francesco Pellizzari, batteria, percussioni
Rachele Andrioli, cori
Pierpaolo Caputo, viola da gamba
Total Time 48:00