pp.230 brossura
L'orgoglio di appartenenza, il desiderio di comunicarlo attraverso uno strumento che testimonia di una storia fiera, ancor oggi viva e che vive attraverso la difesa di quei caratteri che contraddistinguono una comunità, si percepisce nelle pagine del testo Magliano. Storia, territorio, tradizioni in un centro della "Valle della Cupa", di cui è autore Raffaele Cagnazzo.
Lo studio, così come condotto, propone la ricomposizione della memoria documentale che narra di come Magliano ha costituito la propria identità.
Nel rievocare gli eventi, Cagnazzo manifesta ciò che sente, vale a dire l'essere al contempo singolo e comunità, vivere nel suo io la forte identità dei maglianesi.
Scritti e avvenimenti del passato sono i vasetti di colore dai quali l'autore attinge per ritrarre la sua realtà e mediante i quali abbozza, dipinge, ritocca l'identità della sua comunità.
Come in un'opera d'arte modula con precisione le proporzioni del disegno alla realtà, dipinge in-armonia il paesaggio, gli abitanti, creando un magico equilibrio tra forme e geometrie; infatti, ogni pennellata ha, nel suo scritto, un significato lì dove è stata posta e ci dà informazioni su come è stata stesa la tempera, sul suo stile, come si suol dire: "L'autore racconta se stesso" e lo racconta attraverso il dato storico oggettivo che legge nella sua comunità il sé.
L'opera merita la giusta attenzione che si deve riservare ai lavori di ricerca storica in quanto è una fonte originale di conoscenza dell'operosità e fierezza della nostra frazione.
Carmiano, 31 maggio 2007
UMBERTO FERRIERI CAPUTI Sindaco