Cerca

Girolamo Comi Uomo di ogni giorno (con tre poesie inedite)

AA.VV.
Editore/Produttore: LUPO EDITORE
 NON DISPONIBILE (da ordinare, reperibile in 1 settimana)
EAN: 9788895861258



€ 13,00
Il tuo prezzo: € 12,35

pp.188 brossura 17x24

Questa seconda edizione di Comi uomo di ogni giorno ha un duplice significato. Dimostra l’interesse suscitato dal poeta salentino, specialmente dopo la morte, quando il giudizio può essere non velato dalla contemporaneità, ma frutto di riflessione più matura e meditata, più sicuramente obiettivo, nonché la ''riscoperta ufficiale'' avviata dalla critica letteraria, ed il consenso, diciamo così, popolare, intorno alla sua figura che ha sempre occupato nel paese d’origine un posto particolare. Conferma l’attenzione che la Provincia, depositaria della memoria e del ricchissimo patrimonio ( la biblioteca, con l’epistolario e gli autografi, la casa museo con gli arredi d’epoca e le opere d’arte) gli riserva, attraverso iniziative di vario genere tese principalmente a proporlo a chi non lo conosce, in modo particolare le giovani generazioni, ed a quanti non possono accedere direttamente alla lettura e alla decodificazione del suo complesso universo poetico.

Sull’importanza del dato biografico vanno spese solo poche parole e ricordati almeno due nomi: quello di Mario Marti, che ha riportato all’interno della esperienza vissuta l’ispirazione di Canto per Eva restituendo a Comi poeta d’amore una centralità di cui era stato forse espropriato; e quello di Carlo Caporossi che ha insistito sulle connessioni tra biografia e poesia mostrando come non sia possibile una esplorazione soddisfacente del laboratorio segreto dello scrittore, senza una conoscenza approfondita dei fatti esterni della vita. Questa conoscenza è stata avviata relativamente da poco, a fronte di una schematizzazione consolidata e refrattaria ad ogni sia pur minima incrinatura. Va da sé che la geografia di Comi, sintetizzabile in quattro tappe, Losanna Parigi Roma Lucugnano (cui va forse aggiunta Leuca) è componente fondamentale per presentare un disegno affidabile e chiaro da cui prendere l’avvio per una ricostruzione convincente.

E non si può non dire che queste indicazioni non siano state recepite debitamente come dimostra la presenza di qualche contributo negli Atti del Convegno del 2001 tenuto a Lecce. Comi uomo di ogni giorno ha insomma fruttato stimoli e suggerimenti che vanno vagliati e, se corretti, regolarmente acquisiti alla complessa storia del poeta di Lucugnano.

Dalla prefazione di:

Prof. Alessandro Laporta, (direttore della Biblioteca Provinciale ''N. Bernardini'' di Lecce)

Dettagli
Attribute nameAttribute value
EAN9788895861258
AutoreAa.Vv.
EditoreLUPO EDITORE
Data pubblicazione2008/10
CategoriaLetteratura & Filosofia