PP.125, brossura, ill. colori
Cennamo, tradition art director e presidente di PugliArmonica, omaggia il mondo delle tradizioni popolari con un racconto che attraversa la Puglia.
Graziano Cennamo, attraverso la sua associazione PugliArmonica e le sue personali competenze, lavora da anni al fine di preservare ciò che proviene dalla memoria delle nostre comunità, con l’obiettivo di proiettare verso il futuro la cultura e il folclore del nostro territorio, anche da un punto di vista occupazionale.
Il libro raccoglie il racconto delle feste patronali - da gennaio a dicembre - che sono espressione massima delle tradizioni popolari più importanti e note della Puglia. Nell’anno in cui le ricorrenze sono rimaste date segnate solo sul calendario, che ha visto piazze silenziose, cieli solitari, casse armoniche svuotate dell’eco di ogni sinfonia, preservare la tradizione popolare delle feste patronali, custodirla, proteggerla dall’oblio è un atto di cura e di fede. La redazione di questo volume è stata guidata dall’urgenza della narrazione, di raccontare l’euforia collettiva e la fede intima, i rituali ance¬strali e le loro rivisitazioni contemporanee, il senso di comunità e di appartenenza ai giorni della festa del santo patrono.