Che attraversino piccole aree urbane o vasti territori metropolitani, delimitino vivaci quartieri centrali o intersechino anonime periferie, le strade non sono soltanto vie di comunicazione o di transito, ma anche luoghi in cui le persone e le loro esistenze entrano inevitabilmente in contatto. Nelle strade si incrociano storie e destini, i prossimi si incontrano e si scontrano, si relazionano e si ritrovano. Tutto ciò assume un particolare significato pedagogico quando l’età in cui avvengono l’incontro e la socializzazione e si instaurano relazioni è quella adolescenziale. Il volume muove da queste premesse e dal duplice intento di fornire, da un lato, un agile strumento di lettura delle dinamiche relazionali tipiche dei gruppi di adolescenti in contesti non formali sulla base di specifiche coordinate socio-spaziali; dall’altro, una possibile prospettiva teorico-pratica per la progettazione di interventi educativi in strada attraverso un approccio all’osservazione dell’ambiente come spazio educante e al patrimonio culturale come potenziale fattore di sviluppo territoriale e comunitario.