Cerca

MATINO. GUERRA MONDIALE 1915 1918 CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Pindinelli Elio - Romano Giorgio
Dello stesso autore

Editore/Produttore: EDITORI VARI
 5 disponibile
EAN: L00003734



€ 10,00

pp.136, brossura con sovraccoperta, 29x21, illustrato colori. INDICE Albo d’oro dei caduti di Matino; Il fronte interno: organizzazione e funzioni; Feriti, invalidi e mutilati; Nei campi di prigionia; I Decorati al Valore Militare; Album dei Ricordi di Guerra

In ricordo del Centesimo Anniversario dalla fine della Grande Guerra, città di Matino ha vissuto un susseguirsi eventi protagonisti gli alunni nostro Comprensivo, tutte le associazioni combattentistiche d`arma moltissimi a conoscere meglio una parte importante della storia Un libro, scritto proprio quest`anno dal caro Padre Tommaso Leopizzi, "Matino memoriale per i suoi caduti nelle guerre dell`ultimo secolo illustra storia del monumento ai caduti all`interno del quale si possono leggere, impressi su lastre di marmo, nomi dei nostri gloriosi caduti.
Con l`opera, "Matino Guerra mondiale 1915-1918" laddove stato possibile, quei nomi viene associato un volto, viene collegato un documento, vengono abbinati dei numeri che purtroppo testimoniano sempre la giovane età dei caduti.
Inutile chiedersi il perché di tanta barbarie, inutile chiedersi come sia potuto accadere se non ci sforziamo tutti quanti, di chiedere nel nostro intimo quanto siamo disposti al confronto costruttivo con l`altro. E` certamente più facile scontrarsi che tollerare, perché comprendere le ragioni altrui comporta un lavoro interiore che non tutti siamo disposti fare, ma questo lungo periodo di pace europeo, pur se costellato da alcuni momenti di tensione, ci conferma che la pace non e un`idea utopistica di pochi, ma la volonta di milioni di uomini donne che vogliono superare le separazioni, che per tantissimi anni hanno messo l`uno contro l`altro.
Quest`opera, che restituisce alla nostra storia documenti ormai perduti, sia lo strumento per una riflessione più puntuale all`interno del nostro cuore affinché, a partire da Matino, ma direi dalle nostre famiglie, si raggiunga quella serenità d`animo foriera di grandi traguardi. Grazie Elio, grazie Giorgio per il prezioso lavoro compiuto nella realizzazione di quest`opera. Vi esprimo la gratitudine mia personale e credo di non poter essere smentito se faccio anche nome di tutti Matinesi di ieri di oggi e di domani.

Dettagli
DatiDescrizione
EANL00003734
AutorePindinelli Elio - Romano Giorg
EditoreEDITORI VARI
Data pubblicazione01/11/2018
Categoria*Comuni Salentini
Dello stesso autore
Altri clienti hanno acquistato anche