pp.200, brossura 13x20, 158 illustrazioni, 62 pagine a colori.
Fratelli d'Italia, compagni di scuola. Quaderni scolastici immaginario infantile tra risorgimento e fascismo.
Partendo dai risultati conseguiti con I quaderni del duce (1995), nel presente studio l'Autore cerca di capire se i quaderni di scuola abbiano avuto un ruolo anche in epoche diverse da quella fascista, scegliendo di indagare un tema fortemente partecipato e coinvolgente sul piano ideologico-emotivo, Risorgimento e amor di patria, dalla nascita del Regno d'Italia agli anni Venti; vale a dire dalle prime forme di strutturazione del mito risorgimentale all'avvio ufficiale di un suo uso politico.
In questo percorso (che tocca momenti importanti della storia del giovane Regno, come la guerra di Libia e la Grande guerra) egli ha colto sotto lo spettro interpretativo dei quaderni scolastici (e soprattutto delle loro copertine) significative anticipazioni di quell'approccio strumentale tipico del fascismo maturo degli anni Trenta, quasi una sorta di prova generale di una rappresentazione che, successivamente, avrebbe avuto un allestimento di tutto rispetto, con attori ed interpreti di primo livello ed una scenografia così ben costruita sul piano degli artifici da sembrare vera.
Le numerose illustrazioni, in buona parte inedite, che accompagnano il testo permettono al lettore di accostarsi anche visivamente a quelle tracce documentarie che tanto hanno contribuito alla costruzione dell'immaginario infantile, ma non solo.
LUIGI MARRELLA, docente di Storia e Filosofia, è da numerosi anni impegnato nell'ambito degli studi sul fascismo nel recupero e valorizzazione di alcune fonti documentarie generalmente considerate "minori". I risultati più interessanti di queste ricerche sono confluiti nei volumi I quaderni del duce. Tra immagine e parola (1995) e I diari della gioventù italianissima (2006).
Altri suoi contributi sono apparsi in varie riviste e studi collettanei. Ha fondato e dirige la collana di studi di Storia patria «Quademi di Kèfalas e Acindino», dove sono usciti sei suoi lavori, due dei quali in collaborazione con Luigi Scorrano.
_____________________________________
Unici distributori del libro per l'Italia.
Vendita diretta a librerie e privati.
Librerie: Per informazioni non esitate a contattarci via email : info@salentolibri.it o telefonicamente