pp.100 pubblicato da I.R.E.S. Puglia 1988
L`IRES - Puglia (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) si propone di favorire il dibattito economico, politico e culturale contribuendo, attraverso la pubblicazione di studi e ricerche, la promozione di convegni, conferenze, tavole rotonde, seminari, alla informazione e alla conoscenza più precisa dei problemi della società contemporanea, con particolare riferimento alla nostra realtà regionale.
Essenziale sarà allo scopo il coinvolgimento e la collaborazione di enti, associazioni, partiti, movimenti e privati che, nel rispetto della propria autonomia, si sentano interessati allo sviluppo di tali tematiche. La presente pubblicazione rappresenta un primo passo in questa direzione.
Due giovani studiosi, forti anche della loro esperienza professionale nel campo della consulenza aziendale, mettono a fuoco una realtà dell`economia del salento per alcuni versi "snobbata": una mentalità e una struttura commerciale che, sia pure faticosamente, sta cercando di adeguarsi alle ferree leggi del mercato e alle notevoli esigenze del consumatore moderno.
Uno studio originale nella editoria salentina; un tentativo coraggioso di affrontare,e inquadrare in maniera sistematica le caratteristiche. di una. èlasse imprenditoriale bollata spesso`, a torto o à ragione, "speculatrice e parassitaria"; uno sforzo notevole di analisi di un settore posto ai margini dell`interesse culturale ma che, in ogni caso, rappresenta un pilastro per lo sviluppo dell`economia e dell`occupazione (nella sola provincia di Lecce oltre 25.000 famiglie hanno la loro principale fonte di reddito proprio nell`attività commerciale). Il libro è rivolto non solo agli operatori commerciali e agli studiosi di problemi della distribuzione, ma a chiunque opera nel sociale e sia cosciente dell`importanza di "conoscere" prima di esprimere giudizi o prendere decisioni. Può in particolare costituire un utile strumento didattico complementare a testi istituzionali in materie economiche e commerciali.