LA MODERNITA` E LA SUA GENESI - RAZIONALITA`, CRISI E RECUPERO DEL LOGOS

Ponsetto Antonio
Dello stesso autore
Editore/Produttore: MILELLA
EAN: 9788870482522



pp. 348:brossura 17X24cm

Il presente volume si propone di ripercorrere la genesi dell’idea di Filosofia, per giungere a individuare il senso originario del logos. A partire da Platone e da Aristotele, la Filosofia é stata concepita come scienza, rispettivamente del Bene e dell’Essere, e come tale attribuita all’attività di una ragione, che nel prendere le distanze dalla déxa, giunge a scoprire la vera natura delle cose. E così venuta a crearsi una bipolarizzazione tra /égos e déxa, che ha condotto la cultura occidentale a schierarsi di volta in volta sul fronte del razionalismo e su quello dell’empirismo, come di due dottrine tra loro contrapposte e mutuamente escludentisi. L’analisi fenomenologica mette invece in luce che légos e déxa sono due momenti del pensiero reciprocamente complementari tra loro. Nella vita quotidiana, ognuno parla della realtà a partire dalla prospettiva, in cui egli si trova collocato, e perciò dichiara: "a me sembra che..."., mentre chi considera la stessa realtà da un altro punto dì vista, afferma: "a me invece sembra che...".. Questa espressione suona in greco dokeì moi, da cui il termine doxa. In questo contrapporsi delle déxai, ognuno dei dialoganti é costretto a "giustificare" la sua presa di posizione, facendo emergere il "perché" delle sue asserzioni. In questo "dar ragione delle rispettive déxai" viene a formarsi il logos. Esso non é perciò manifestazione di una verità eterna, ma di una ragione, che nel porsi a confronto con le altre ragioni sul comune terreno del mondo, viene gradualmente aprendosi all’orizzonte della verità, L’analisi critica del razionalismo e dell’empirismo, quali assi portanti della cultura occidentale, soprattutto moderna, permettono di recuperare il filone originario della Filosofia e, con essa, la vera natura del logos.


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pp. 348:brossura 17X24cm

Il presente volume si propone di ripercorrere la genesi dell’idea di Filosofia, per giungere a individuare il senso originario del logos. A partire da Platone e da Aristotele, la Filosofia é stata concepita come scienza, rispettivamente del Bene e dell’Essere, e come tale attribuita all’attività di una ragione, che nel prendere le distanze dalla déxa, giunge a scoprire la vera natura delle cose. E così venuta a crearsi una bipolarizzazione tra /égos e déxa, che ha condotto la cultura occidentale a schierarsi di volta in volta sul fronte del razionalismo e su quello dell’empirismo, come di due dottrine tra loro contrapposte e mutuamente escludentisi. L’analisi fenomenologica mette invece in luce che légos e déxa sono due momenti del pensiero reciprocamente complementari tra loro. Nella vita quotidiana, ognuno parla della realtà a partire dalla prospettiva, in cui egli si trova collocato, e perciò dichiara: "a me sembra che..."., mentre chi considera la stessa realtà da un altro punto dì vista, afferma: "a me invece sembra che...".. Questa espressione suona in greco dokeì moi, da cui il termine doxa. In questo contrapporsi delle déxai, ognuno dei dialoganti é costretto a "giustificare" la sua presa di posizione, facendo emergere il "perché" delle sue asserzioni. In questo "dar ragione delle rispettive déxai" viene a formarsi il logos. Esso non é perciò manifestazione di una verità eterna, ma di una ragione, che nel porsi a confronto con le altre ragioni sul comune terreno del mondo, viene gradualmente aprendosi all’orizzonte della verità, L’analisi critica del razionalismo e dell’empirismo, quali assi portanti della cultura occidentale, soprattutto moderna, permettono di recuperare il filone originario della Filosofia e, con essa, la vera natura del logos.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788870482522
AutorePonsetto Antonio
EditoreMILELLA
Data pubblicazione01/01/1993
CategoriaLetteratura & Filosofia
CollanaDIP. FILOSOFIA-UNIV. LE NUOVA SERIE.TESTI
Pagine348
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