pp. 86,brossura 10x20,5cm; ill. colori
La presente pubblicazione non vuole essere un testo di approfondimento sul territorio di Otranto, ma solo una guida pratica che serva a rendere raggiungibili monumenti e luoghi di questa parte orientale del Salento.
Chi voglia approfondire le notizie relative a ciò che è solo presentato in questa sintetica pubblicazione è rimandato ai testi elencati in bibliografia.
Gli itinerari segnalati non esauriscono tutti i luoghi interessanti da visitare, ma indicano solo alcune realtà particolarmente caratteristiche e rappresentative del territorio.
Molte altre emergenze culturali, storiche, artistiche ed ambientali interessanti sarebbero da prendere in considerazione volendo censire tutti i beni presenti.
I quattordici itinerari sono stati divisi in tre gruppi:
- due itinerari raccolgono le zone del centro urbano, da percorrere a piedi;
- sei sono percorsi consigliati per escursioni in bicicletta;
- sei infine sono da percorrere preferibilmente in auto, poiché toccano luoghi più distanti dalla città di Otranto.
Per quanto concerne la tipologia degli itinerari, i primi due e gli ultimi due (quelli urbani e quelli relativi alle cripte basiliane) sono tematici, ovverossia ognuno di essi analizza testimonianze di un preciso periodo storico; gli altri invece comprendono luoghi e monumenti legati insieme da contiguità geografica, sebbene spesso fra le insorgenze storico-artistiche vi siano notevoli rapporti e richiami. Tutto ciò giustifica la presenza, a volte, dello stesso monumento in due diversi itinerari.
Alcuni dei luoghi descritti in questa guida non possono attualmente essere visitati all’interno, in quanto ricadenti in proprietà privata. L'accesso a tali luoghi può essere concesso solo dai proprietari.