Libro + Dvd ;Pagine: 184; Lingua: Italiano/Inglese
Verso sud - Salento d’acqua e di terra rossa” è un libro di raffinata impostazione grafica, con testi bilingue (italiano e inglese) di Marilena Cataldini e Marina Pizzarelli e relativo reportage fotografico di Caterina Gerardi.
Al libro è allegato il film “Verso Sud” realizzato da C. Gerardi con i testi di M. Cataldini e M. Pizzarelli e le musiche dei Nidi d’Arac.
L’opera racconta un interessante e insolito viaggio attraverso il Salento, alla scoperta di quanti, artisti e intellettuali in genere, stranieri o italiani di provenienza non pugliese, abbiano scelto il Salento come luogo d’elezione per stabilirvi la loro residenza e condurvi la propria ricerca umana e artistica.
Ci viene offerta così la possibilità di guardare al Salento da un’insolita prospettiva: attraverso gli occhi degli “altri”.
Il lavoro sul campo compiuto dalle autrici, apre dunque una serie di riflessioni su più fronti: rapporto tra arte, fruizione del territorio, tutela ambientale, processi legati all’identità.
Il percorso nei luoghi dei sedici personaggi, individuati attraverso un intenso lavoro di ricerca, permette così di acquisire indicazioni per un appassionato viaggio Verso Sud, in un Salento d’acqua e di terra rossa.
Il libro si avvale delle prestigiose prefazioni di Goffredo Fofi e Raffaele Nigro.