Contenuti del Cd:
1 Nu te fermare
2 Aremu an me 'gapà (feat Ballake SIssoko)
3 Focu d'amore
4 Bella ci dormi
5 Tamburieddhu mia
6 Questa mattina
7 E chorà tu anemu (feat Ballake Sissoko)
8 Itela
9 Sta strada
10 Pizzica a Marino
11 La voce toa (feat Piers Faccini)
12 Tira cavallu
13 Il Pizzica Indiavolata
Pizzica Indiavolata è il diciassettesimo album della storia del CGS. Esce come coronamento di un percorso di due anni, che ha portato il gruppo ad esibirsi con grande successo in tutto il mondo, con oltre 60 concerti solo nel 2011, tra Italia, Spagna, Croazia, Francia, Canada e Stati Uniti d'America.
Il nuovo cd presenta una selezione di brani tradizionali del repertorio salentino e grecanico riarrangiati e presentati in chiave attuale, accanto alla proposta di nuove composizioni originali, nella musica e nel testo, nate dall'esigenza di ricontestualizzare l'uso della musica popolare, allineandola a quelli che sono i temi e i problemi, il vissuto del quotidiano.
La musica popolare ha sempre soddisfatto un'esigenza immediata, urgente, frutto di quello che si vive giorno dopo giorno. Per questo motivo nel disco i brani d'autore saranno oltre la metà, con testi in dialetto o in griko che parlano del presente. I restanti sono presi dalla tradizione orale, con un signifcato universale e ancora attuale, perché atemporale.
"Pizzica Indiavolata" è la musica di una terapia, figlia della tradizione del tarantismo, fatta per esorcizzare però, col suono di una musica allo stesso tempo ancestrale e moderna, i mali dei nostri giorni.
Il disco si avvale della presenza di guests dallo spessore internazionale, quali il maestro maliano della kora Ballake Sissoko, uno dei migliori musicisti africani in assoluto, presente in ben tre brani, e del cantautore anglo-francese Piers Faccini, personalità eclettica e di spicco nel panorama della canzone internazionale europea, che firma il testo di una delle composizioni originali del disco.