pp.280, brossura 12x23, illustrato colori
Dalla Daunia al Salento, passando per la Terra di Bari, la Puglia è una terra che ha saputo fondere in un paesaggio unico al mondo le influenze greche, romane, francesi, spagnole e austriache che, nel tempo, l’hanno attraversata. 101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita è un invito a un viaggio in questa meravigliosa regione per perdersi tra i suoi tesori. È una Puglia tutta da scoprire quella raccontata in questa guida insolita e sentimentale. Un libro che parla della bellezza delle cattedrali romaniche e della magnificenza degli edifici barocchi, dell’originalità dell’artigianato della cartapesta e di quello della ceramica, della bontà delle orecchiette con le cime di rapa e del sapore indimenticabile del riso con patate e cozze. Di avventura in avventura, Rossano Astremo vi accompagnerà sulle spiagge animate dalla musica reggae e nei paesi travolti dal ritmo della Taranta, raccontandovi le vicende di donne e uomini che hanno scelto questo angolo di mondo per lasciare un segno indelebile nella storia e illuminando di aneddoti e curiosità il volto di una regione sempre da riscoprire.
La Puglia come non l'avete mai vista!
Ecco alcune delle 101 esperienze:
- Incontrare il Pollock del Salento al casello della stazione di Tricase
- Cercare la cartapesta tra le vie del centro di Lecce
- Farsi mordere dal ritmo della Taranta
- Canticchiare Nel blu dipinto di blu a Polignano a Mare
- Fotografare la luce delle case bianche di Ostuni
- Percorrere la salita in discesa di Statte
- Mangiare una frisella pensando agli anni che furono
- Inseguire il fantasma di Armida nel Castello Svevo di Trani
- Smarrirsi tra i carri allegorici del carnevale di Putignano
«Si sfoglia e si condivide il piacere di abitare una regione che si lascia scoprire sempre prodiga di vertiginosa bellezza e bizzarrie antiche e nuove.»
la Repubblica
«Una guida sentimentale, una guida che non si limita a dare consigli su cosa vedere o dove andare a mangiare e a dormire.»
Corriere del mezzogiorno
«Un libro prezioso perché suggerisce percorsi tranquilli, ponderati, riflessivi.»
Gazzetta del Mezzogiorno
«Insolita guida alle bellezze e curiosità della regione. Uno strumento per scoprire gli aspetti meno conosciuti di un territorio fra i più noti».
PleinAir