Cerca

Veleno. La battaglia di una giovane donna nella città ostaggio dell'Ilva

Zagaria Cristina
Dello stesso autore

Editore/Produttore: SPERLING & KUPFER
 NON DISPONIBILE
EAN: 9788820054359



€ 17,00

PRODOTTO ESAURITO

pp.352, brossura

Chi vive a Taranto è stanco di sentir parlare di Ilva, tanto nulla cambierà mai. 
Mezzo secolo fa la fabbrica ha strappato la città di pescatori alla povertà assicurando lavoro e benessere, e anche oggi la città di uomini pensa di non poter fare a meno della città di acciaio. Così, tutto diventa normale: la polvere nera si spazza via, il divieto di giocare nei parchi appare come una cautela eccessiva, i morti si seppelliscono. Si va avanti. 
È in questa Taranto malata e impotente che, nell'estate del 2009, fa ritorno Daniela Spera, dopo alcuni anni trascorsi a Parigi. Quasi per caso si imbatte nei volti di chi è stanco di contare i malati di tumore e di veder morire, a poco a poco, la città. Inizia la sua battaglia che - al pari di Erin Brockovich, la donna che ha sfidato (e sconfitto) le multinazionali americane - la porta molto più in là di quanto avesse potuto immaginare. La sua voce di denuncia coinvolge altre voci e da brezza diventa vento impetuoso. E nonostante la scena finale di questa storia sia ancora tutta da scrivere, grazie all'attività di Daniela e di altri che come lei non si arrendono, la "città dei 256 camini" ha oggi ritrovato una nuova consapevolezza, mentre intanto l'Ilva è finita sul banco degli imputati. 
Veleno è il romanzo civile che racconta questa riscossa e mostra come l'ostinazione, il profondo senso di giustizia e la passione possano rendere grande chi è piccolo e annientare chi sembra immenso, invincibile, destinato a dominarci per sempre.
Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788820054359
AutoreZagaria Cristina
EditoreSPERLING & KUPFER
Data pubblicazione2013/04
CategoriaNarrativa
Pagine333
Dello stesso autore