Cerca
€ 21,00

Alla ricerca di un modello di perfezione nella letteratura agiografica dell'Apulia normanna

Collana dell'Università degli Studi di Lecce
Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali 
Serie seconda
Saggi e Ricerche, 2

Cartonato, cm 17x24, pp. 200, illustrato

Lo studio della santità nel medioevo ha prodotto finora un notevole numero di contributi, molti dei quali di grande valore scientifico. In pochi casi, però, il problema della santità nella letteratura mediolatina è letto nella prospettiva della individuazione del modello di perfezione che l'intellettuale cristiano intendeva proporre ai lettori. Ancor più rara è la collocazione di tali studi in aree di media dimensione che rendono più agevole la lettura comparata dei testi.
È questo il caso dell'Apulia normanna e dei testi agiografici ivi prodotti, che risentono tanto delle particolari condizioni socio-politiche quanto del più generale processo di riforma monastica ed ecclesiastica in atto fra i secoli XI e XII.
In questo volume Oronzo Limone tenta un'interpretazione del grosso fenomeno letterario rappresentato dai testi agiografici di questo periodo, individuando le due strade verso cui si canalizza il messaggio di perfezione e di santità da essi diffuso (il monachesimo e l'eremitismo) e propone una attenta ed interessante lettura dei diversi comportamenti degli autori medievali nei confronti dei loro protagonisti.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788877863454
AutoreLimone Oronzo
EditoreCONGEDO EDITORE
Data pubblicazione1996
Pagine340
Dello stesso autore