Cerca

Federico II. Ebrei, castelli e ordini monastici in Puglia nella prima metà del XIII secolo

Ligorio Benedetto
Dello stesso autore

Editore/Produttore: ARTEBARIA
 1 disponibile
EAN: 9788896711125



€ 10,00

pp.144, brossura, 14x22

 Con questo titolo suggestivo, Benedetto Ligorio presenta un insieme di saggi legati fra loro da unità temporale (prima metà secolo XIII) e da un personaggio incombente e unificante: Federico II nella sua accezione di puer Apulie e di imperatore condottiero. In questo ambito cronologico e politico l’Autore spazia su questioni economiche, riallacciandosi strettamente a un suo primo lavoro: Sapere e denaro. Da Shabbatai Donnolo a Federico II, su questioni militari e più propriamente strategiche.

Il lavoro inizia con un’attenta ed articolata indagine sulla regolamentazione delle attività creditizie degli ebrei, come previsto nel Liber Augustalis e nelle Costituzioni di Melfi. Sulla base di testimonianze documentarie e notarili è tracciato un articolato quadro degl’interventi della finanza ebraica nelle varie città del regno sia a favore dei singoli sia a favore delle comunità. Cospicuo è il bagaglio delle fonti e dei riferimenti bibliografici: ci troviamo quindi di fronte a un saggio propedeutico per ulteriori approfondimenti sulle attività degli ebrei nel regno normanno e federiciano.

Altro argomento ampiamente e approfonditamente indagato dall’Autore è quello dei castelli nella Puglia di Federico II. Dopo una premessa in cui s’illustrano le motivazioni politiche che spinsero il re di Sicilia a costituirsi una corona di castelli sotto il controllo regio si esamina singolarmente ogni struttura, le sue origini, le sue peculiarità costruttive, la sua utilità nella salvaguardia del territorio. Complementare a questo argomento è un lungo ed accurato excursus sulle macchine da guerra impiegate nella lotta fra Federico e i comuni dell’Italia settentrionale, il loro utilizzo nelle battaglie, è messo in rilievo l’interesse dell’imperatore per queste macchine e per i mutamenti strategici che comportavano nelle varie fasi della lotta.

Ampio spazio è dedicato alla presenza nel regno normanno-federiciano degli ordini monastici. Questi ordini sono puntualmente descritti nelle loro origini, le loro funzioni, il loro peso nell’ambito sociale del regno, l’ubicazione delle loro case. Particolare attenzione è rivolta agli ordini militari cavallereschi di cui si mette in rilievo la funzione bancario-creditizia a favore dei pellegrini diretti in Terra Santa. Si osserva, quindi, come anche in presenza di un sovrano assoluto e profondamente agnostico quale era Federico, la vita di questi ordini non fu turbata, ne limitata. Spazio è inoltre dedicato al presunto incontro fra san Francesco e Federico di cui si mettono in luce gli elementi simbolici e leggendari.

Ci troviamo dunque di fronte a un lavoro accurato, completo, ben supportato da fonti e da una bibliografia molto ampia ed attuale: un imprescindibile strumento di base e di riferimento per ulteriori particolari ricerche.


dalla Presentazione di Simonetta Bernardi

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788896711125
AutoreLigorio Benedetto
EditoreARTEBARIA
Data pubblicazione2011/08
Categoria*Biografie
Pagine142
Dello stesso autore