Le Bande Da Giro Pugliesi Nelle Immagini Di Ciro Quaranta

PDFStampaEmail
Prezzo di vendita: 26,00 €
Prezzo base: 26,00 €

Categoria:  
Anno di pubblicazione: 2015
Descrizione

pp.80 brossura 30x24, ill. b/n

... il loro essere espressione tipica del territorio ha catturato l’attenzione del fotografo grottagliese che, nel corso degli anni novanta, ha documentato con questo splendido reportage gli aspetti sociali ed antropologici degli “uomini di Banda” svelandoci un mondo, pressoché sconosciuto, che va oltre la semplice parata musicale del giorno della festa.
Ciro Quaranta, con semplicità e umiltà, ci mostra le sue foto rigorosamente monocrome rivelandoci i motivi che lo hanno condotto ad indagare il fenomeno culturale delle bande da giro in un periodo in cui non godevano certo della ribalta mediatica. Un interesse teso a scoprire ed investigare “l’uomo di Banda”, attratto dalla loro vita nomade e dalla loro passione per la musica, conseguita senza non pochi sacrifici, attraverso lunghe trasferte in autobus, poche ore di sonno ed una logistica non propriamente confortevole.
Quaranta ha guardato spesso, nel corso della sua carriera, al mondo del lavoro catturando momenti e volti che restituiscono tutta la dignità dell’uomo; dai suoi scatti non emergono mai fatica e sofferenza ma sempre orgoglio e senso di appartenenza alla classe operaia.
Per lui accostarsi al mondo delle bande da giro è stata l’occasione per accendere i riflettori su una professione spesso poco remunerata ma che ricopre un ruolo sociale di primaria importanza, diffondendo la musica di grandi autori per le strade e le piazze di ogni città, borgo o paese più sperduto. ...

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.