Fasti E Linguaggi Sacri. Il Barocco Leccese Tra Riforma E Controriforma

PDFStampaEmail
Prezzo di vendita: 20,00 €
Prezzo base: 20,00 €
momentaneamente-non-dsponibile.gif

Categoria:  
Produttore: edizioni del grifo
Anno di pubblicazione: 2014
Descrizione

pp.296, brossura

Il testo è un viaggio nell’arte espressiva del barocco e nel suo linguaggio figurato in grado di manifestare specifici aspetti della magnificenza divina. Nelle chiese del Salento, esso diventa sinonimo di controriforma e come una vera e propria catechesi nella pietra, che introduce all’ascesi dello spirito.

Come spiega Vincenzo D’Aurelio nella recensione di Cultura Salentina, si tratta di “Un’opera voluminosa corredata da un ampio repertorio fotografico e bibliografico che, malgrado la complessità dello studio, permette una lettura attenta facilitata ancor più da un’esposizione semplice e fluente. Da uno studio intriso di Teologia, rimandi alle Sacre Scritture e agli Apocrifi passando per agiografie, documenti d’archivio e storia locale, ci si aspetterebbe un’opera, per così dire, ‘di nicchia’ e invece Francesco Danieli mostra uno studio snello e organico, prudente e conciso dov’è necessario”.

E ancora “Attraverso la lettura iconologica l’autore svela il mondo dei valori simbolici contenuti nell’opera di tipo barocco. Affiorano in tal modo, ad esempio, elementi di mariologia e di cristologia ma essi non rimangono isolati nel contesto meramente dottrinale ma fanno da humus al contesto sociale del momento e del luogo in cui tale opera appare. Egli, difatti, associa al barocco leccese l’immagine di una Chiesa fortemente impegnata nell’attuazione delle direttive conciliari tridentine e perciò il complesso simbolico e allegorico scalpellato su un altare o su un frontone, come le pennellate sopra una tela, diventa testimonianza di uno spaccato socio-antropologico che può essere descritto e narrato”.

Come precisa D’Aurelio, l’autore “riesce perfettamente nell’intento di cogliere nel barocco leccese non solo le qualità apparenti ma anche il suo significato intrinseco, il suo messaggio velato, il valore simbolico delle forme nelle quali è imprigionato il senso più profondo e più intimo di una Chiesa, testimone di Cristo, che cerca l’uomo e ne implora la salvezza, il perdono e la redenzione”.

Uno studio che “irradia di nuova luce il barocco leccese e al contempo gli dona un’anima capace di trasformare un’opera da testimonianza diretta della storia a testimonianza indiretta dell’Uomo”.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Prenota le tue vacanze a Santa Maria di Leuca

Prenota subito con salentolibri.it le tue vacanze a Santa Maria di Leuca (Le). Un confortevole appartamento o mansarda a vostra completa disposizione tutto l'anno. Qualità garantita da noi !
Vacanza a Leuca. Con salentolibri.it hai la possibilità di trascorrere dei magici momenti in totale relax in una delle città più suggestive del Salento. Il nostro appartamento è a pochi metri dal centro della città e dal mare. Puoi consultare le disponibilità on line e relativi prezzi. Cliccando sulla foto verrai indirizzato sulla pagina sempre gestita da noi.