Il "primato" Del Regno Delle Due Sicilie.

PDFStampaEmail
Prezzo di vendita: 13,00 €
Prezzo base: 13,00 €

Categoria:  
Produttore: capone editore
Anno di pubblicazione: 2014/11
Descrizione

pp.160, brossura 15x21
Postfazioni di Alessandro Barbero e Gianfranco Liberati

Oltre mezzo secolo fa si affacciarono nella narrativa e pubblicistica del Mezzogiorno i "primati del Regno di Napoli", dalla prima ferrovia italiana alla prima nave a vapore, passando per il primo ponte sospeso in ferro. Negli ultimi anni la tematica si è ampliata fino ad abbracciare la tesi della prosperità del Sud sotto l'Antico Regime, sostenuta da diverse voci, per lo più fuori o contro la storiografia tradizionale.
Questo libro indaga sui primati rivendicati, esaminando aspetti fondamentali del Mezzogiorno prima dell'Unità  - dalla politica all'economia, dallo spirito pubblico all'istruzione - e alla luce del pensiero meridionalista risalente a Francesco Saverio Nitti, mette a fuoco le criticità post-unitarie denunziate in relazione ad emigrazione e brigantaggio sulla falsariga dell'asserito dilemma inflitto alle popolazioni meridionali: "Briganti o emigranti".
L'autore segnala infine facce attuali della poliedrica questione meridionale, alcune delle quali presentatesi come parte della soluzione anziché del problema.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.