Torri Costiere Del Mediterraneo. Storie Popoli Battaglie

PDFStampaEmail
Prezzo di vendita: 39,00 €
Prezzo base: 39,00 €

Categoria:  
Produttore: gribaudo
Anno di pubblicazione: 2011/12
Descrizione

pp.216, illustrato colori, rilegato

Un saggio scritto con passione e uno stile accattivante, corredato da oltre 120 suggestive immagini per raccontare come il popolo cristiano si sia difeso, nei secoli, dalla paura delle invasioni che arrivavano dal mare. L’architettura e la storia delle torri costiere, presentate dall’affascinante prospettiva di chi osserva la terra stando in mare, testimoniano l’evoluzione di un sistema difensivo e di una tecnica di guerra voluti da Carlo V, il quale organizzò un metodo di avvistamento che potesse far arrivare a corte, in tempo reale, le notizie sugli eventuali sbarchi dei pirati e degli infedeli. Ancora presenti nella parte centrale del Mediterraneo che va da Malta a Tunisi fi no alle isole Eolie, la Sicilia e la Sardegna, la Francia meridionale e una propaggine della Spagna, le torri costiere costituiscono un patrimonio artistico e culturale da proteggere e da scoprire.

Il libro
Nate come piccole postazioni d’avvistamento, le torri costiere sono diventate punto centrale e strategico di un vero e proprio sistema difensivo organizzato. Le fortifi cazioni volute dai regnanti europei testimoniano aspri conflitti di una guerra di corsa che vide in mare le galere e le fuste dei Saraceni prima e dei barbareschi poi contro le flotte dell’Occidente cristiano. Questi baluardi ci raccontano una cronaca minore, quotidiana, di terraferma: quella della salvaguardia delle baie, luoghi strategici da cui lanciare allarmi o anche solo impedire alle navi l’approvvigionamento di acqua dolce.
Nel libro, arricchito da più di 140 immagini, rivivono le testimonianze, spesso messe a tacere, dei violenti massacri e delle tratte degli schiavi avvenuti sulle sponde di un mare che per il mondo europeo e mediterraneo fu teatro di acerrimi scontri, ma anche di confronti tra i popoli che lo solcavano condividendo comuni origini. Un mare che fu incontro di religioni, luogo di scambio e di fusione tra diverse culture, ma anche testimone del disperato e spesso inutile tentativo di evitare gli spostamenti delle popolazioni che si sono via via stabilite sulle sue sponde. Da Malta a Tunisi fi no allo Stretto di Gibilterra e alle Eolie, passando da Sardegna, Francia e Spagna le torri costiere rimangono a ricordarci le vicissitudini dei popoli che hanno abitato lungo le rive del Mediterraneo, assorbendo e contribuendo a plasmare l’odierna cultura occidentale.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Prenota le tue vacanze a Santa Maria di Leuca

Prenota subito con salentolibri.it le tue vacanze a Santa Maria di Leuca (Le). Un confortevole appartamento o mansarda a vostra completa disposizione tutto l'anno. Qualità garantita da noi !
Vacanza a Leuca. Con salentolibri.it hai la possibilità di trascorrere dei magici momenti in totale relax in una delle città più suggestive del Salento. Il nostro appartamento è a pochi metri dal centro della città e dal mare. Puoi consultare le disponibilità on line e relativi prezzi. Cliccando sulla foto verrai indirizzato sulla pagina sempre gestita da noi.