La Terra Degli Uragani. Trombe D'aria Nel Salento 1467 - 2005

PDFStampaEmail
Prezzo di vendita: 12,00 €
Prezzo base: 12,00 €
momentaneamente-non-dsponibile.gif

Categoria:  
Produttore: colibri
Anno di pubblicazione: 2006/03
Descrizione

pp.202, ill.colori -  Autori: Gianfreda, Maglietta e Sansò. 

La ricerca condotta con rigore scientifico, dimostra che le calamità naturali del Salento, oggi come nel passato, provengono non dall\'acqua, dal fuoco o dai terremoti, ma dall\'aria. 

Numerosi "Sifoni", così venivano chiamate le trombe d\'aria, sono registrati nei testi scientifici dell\'Ottocento, mentre nel secolo successivo sono i giornali a 

fissale questi eventi, la cui descrizione non brilla per completezza e correttezza, come precisa il Prof. Livio Ruggiero nella prefazione. 

Al primo capitolo che fissa le coordinate scientifiche dei tornado e delle trombe d\'aria seguono notizie che riguardano in modo particolare i casi avvenuti nel Salento con una appendice documentaria, cronologicamente molto estesa, che inizia nel 1467 con l\'uragano 

che si abbatté su Otranto, e termina nel 2005 con quello che ha colpito la zona di Carovigno e San Vito dei Normanni il 22 febbraio. I magliesi in particolare potranno trovare documentazione della tromba d\'aria del 18 novembre dei 2000 i cui danni, in alcune parti della città, sono ancora visibili.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Prenota le tue vacanze a Santa Maria di Leuca

Prenota subito con salentolibri.it le tue vacanze a Santa Maria di Leuca (Le). Un confortevole appartamento o mansarda a vostra completa disposizione tutto l'anno. Qualità garantita da noi !
Vacanza a Leuca. Con salentolibri.it hai la possibilità di trascorrere dei magici momenti in totale relax in una delle città più suggestive del Salento. Il nostro appartamento è a pochi metri dal centro della città e dal mare. Puoi consultare le disponibilità on line e relativi prezzi. Cliccando sulla foto verrai indirizzato sulla pagina sempre gestita da noi.