Le Torri Costiere Della Penisola Salentina. Sentinelle Di Pietra A Difesa Del Territorio. (salento`s Coastal Towers)

PDFStampaEmail
Prezzo di vendita: 10,00 €
Prezzo base: 10,00 €

Categoria:  
Produttore: progeca
Anno di pubblicazione: 2009/04
Descrizione

pp.152 brossura, illustrato colori. Edizione in Inglese e Italiano  (ITA / ENG)

Questo lavoro si propone di offrire una guida di facile lettura che consenta di scoprire, attraverso un itinerario-tipo, il fascino delle torri costiere situate lungo la penisola salentina. Il lavoro pare dalle motivazioni che determinarono il sorgere delle torri costiere, chi le commissionò, le ragioni della scelta dei siti di costruzione. A queste si uniscono le caratteristiche tipologiche-architettoniche delle torri analizzate.

La guida è rivolta a tutti coloro, che giunti nel Salento vorranno ricostruire la storia delle torri presenti sul segmento di costa prescelto, acquisendo la capacità di apprezzare le variazioni del paesaggio costiero che le accoglie, uin paesaggio naturale e straordinariamente eterogeneo.

Lo studio si limiterà a considerare solo quelle torrri costiere che si trovano in discrete condizioni statiche ed estetiche, delle quali si sono conservati dei resti apprezzabili e per questo fruibili, o che sono legate a qualche avvenimento storico di un certo rilievo. SI propone inoltre di valorizzare il patrimonio architettonico delle torri costiere e quello culturale e naturale del territorio in cui sono collocate diffondendo nei visitatori la forte consapevolezza di questo patrimonio sommerso.

Ulteriore auspicio rimane, forte, quello di sollecitare una maggiore attenzione nei confronti di un patrimonio definito, talvolta ed ingiustamente, come "minore", abbandonato, finora, a sporadiche attenzioni, pur costituendo un punto fondamentale per lo sviluppo delle popolazioni in armonia

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.