Invito Al Folklore Salentino

PDFStampaEmail
Prezzo di vendita: 13,00 €
Prezzo base: 13,00 €
Avvisami!

Categoria:  
Produttore: congedo editore
Anno di pubblicazione: 1996
Descrizione

pp.175 brossura con illustrazioni e disegni in bianco e nero

Un contributo universitario allo studio del folklore salentino, assicurato nei primi anni Cinquanta alla grande e complessa ricerca di Paolo Toschi e dei suoi collaboratori, non è costato che una paziente e fortunata ricerca tra gli ultimi autentici rappresentanti della tradizione orale di popolo, in una delle aree che sono il cuore, non solo geografico, del Tacco d\'Italia.
L\'ordinata esposizione lungo le tracce dei questionari della nota «guida» di Toschi ha preservato il lavoro da attardanti considerazioni personali, pure a volte giustificabili dinanzi agli splendori e alle oscurità dell\'espressione popolare. Un quadro dunque oggettivo e vivo della sua propria vita, anche se non freddo e distaccato.
Quanto delle nostre tradizioni si era salvato dalla doppia bufera della guerra mondiale e dal periodo propa- gandistico della parentesi fascista fu quindi raccolto, anzi trascritto, dal «racconto» che alcune popolane potevano ancora offrire, sul filo d\'una memoria a volte commossa e orgogliosa. Sarebbe seguito poi, per la profonda periferia d\'Italia, l\'oblio, l\'estinzione, di tante espressioni fra le migliori della tradizione popolare; così fu anche per il Salento, sotto l\'incalzare delle nuove forme di vita e di comunicazione collettiva, che vanno omologando in tutto il nostro Paese atteggiamenti ed espressioni popolari.
Ora, la sensibilità e l\'esperienza tanto ampia e nota dell\'Editore Congedo vuole offrire ai lettori un campione di vita e di cultura popolare, viva appunto, a quegli anni, nel profondo Salento: con l\'umile grazie dell\'estensore che, per necessità di studio, andò riflettendo sulle necessità di canto e di atteggiamento quotidiano della vita d\'una popolazione ancora così vitale e amata.

INDICE:
Canti e tradizioni nel Salento Introduzione
Capitolo I 
Capitolo II 
Capitolo III 
Capitolo IV: Appendice 
Poesia dell\'amore e dell\'odio 
Poesia dell\'amore materno e famigliare 
Poesia religiosa 
Leggende agiografiche in metri lirici 
Leggende moraleggianti 
Leggende tratte dalla Bibbia e dai Vangeli 
Poesia epica ed epico-lirica 
Poesia comica e satirica 
Poesia folkloristica 
Varia  Proverbi e modi di dire
Bibliografia 

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.