Olio D'oliva Ragione E Sentimento

PDFStampaEmail
Prezzo di vendita: 49,90 €
Prezzo base: 49,90 €

Categoria:  
Produttore: congedo editore
Anno di pubblicazione: 2008/12
Descrizione

pp.192 rilegato 25x25 ill. colori

 

Sembra apparentemente difficile,per un non mediterraneo, comprendere fino a che punto, per chi in questo ambiente c\'è nato e vissuto, ci si senta coinvolti in un mondo in cui il dilagare della globalizzazione non riesce ad avere il sopravvento sul territorio e la identità culturale ad esso saldamente ancorata. Nondimeno, la simpatica testimonianza che con competenza e passione trasmette al riguardo l\'autrice, ci aiuta a meglio comprendere questo fenomeno.
L\'olivo ed i suol prodotti, rappresentano un caposaldo della cultura meditterranea, espressione più completa della sua accezione, in cui storia, religione, arte, politica, economia sí fondono ín quello che oggi viene universalmente riconoscíuto come íl "life style" mediterraneo.
Esso rappresenta forse l\'unico elemento capace di unire le tre religioni monoteistiche che si affacciano sul Mediterraneo, la cristiana, Cebrea e la musulmana, ognuna delle quali celebra Colívo come simbolo della saggezza e della pace.
Ma più ancora di queste considerazioni storico-religiose, l\'olivo ed il suo principale prodotto, l\'olio, negli intimi decenni hanno superato le barriere terrítoríali per imporsi sul piano mondiale per le caratteristiche nutrizionali e l\'alto valore biologico che fa dell\'olio d\'oliva uno dei condimenti-alimenti príncipe nel concetto nutrizione-salute, oggi così diffuso tra un tipo di consumatori "health conscíous", sempre più numerosi nel mondo. Le ricerche scientifiche più recenti, realizzate sul piano internazionale, non fanno che confermare queste proprietà.
Ben venga quindi questa opera,la cui elegante veste tipografica, la documentazione, nonchè i suggestivi abbinamenti con l\'olio d\'oliva portano un eccellente contributo alla divulgazione dell\'alimentazione mediterranea, a tutto vantaggio di quei consumatori, nel mondo, che credono nell\'ímportanza, per la salute, del celebre logo coniato da un pioniere del settore,il Prof. Ancel Keys: "eat weff and stay well." (dall\'Introduzione)

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.