Cinema Salvato Dal Sud

PDFStampaEmail
Autore: Picchi Rita
Prezzo di vendita: 10,00 €
Prezzo base: 10,00 €

Categoria:  
Produttore: kurumuny edizioni
Anno di pubblicazione: 2006
Descrizione

pp.128 brossura 14x21

"Davvero il cinema italiano verrà salvato dal Sud?" In una parentesi di intensa e frenetica sovraesposizione mediatica a cui, da un po’ di tempo a questa parte, sembra essere sottoposto il Meridione, questa provocazione si presenta come estremamente interessante e quanto mai attuale! Ma sicuramente anche gravida di insidie e trabocchetti, di inganni e agguati e perciò suscettibile di una guida ferma e radicata, capace di sciogliere il bandolo della matassa per ricondurci agli esordi di un cinema "testimone continuamente rinnovato di riscontro del reale", "spettatore mai troppo svagato dei percorsi accidentati della nostra società". E così onore e merito alla brillante opera di Rita Picchi, che si inserisce a pieno titolo in questo fortunato filone della cultura subalterna, ma solo attraverso un’analisi critica fortemente appassionata, un apparato semiologico degno di nota e soprattutto un’intuizione straordinaria che attesta il suo lavoro ai valori della ricerca e dell’approfondim. Originale e personale infatti la colonna portante dell’intera struttura, ossia l’instancabile correlazione, che l’autrice individua tra film e documentario, soffermandosi in particolar modo sui documentari antropologici di ascendenza demartiniana e andando ben oltre quello che essi rappresentano apparentemente. Li proclama infatti testimoni della sua teoria perché parte essenziale di un processo creativo e riscontra in essi una riserva incessante di inventiva in termini di idee, artigianalità e tecnologia. Il regista non è semplicemente considerato un antropologo ma tutt’al più è la sua conoscenza antropologica che gli permette di accostarsi ai temi propri della cultura arcaica rivisitati però in chiave moderna. Dunque un excursus penetrante e vitale quello che propone il libro, un pellegrinaggio profondo e sentito che prende le sue mosse da un amore incontrastato per il cinema, fautore di se stesso, per dipanarsi in una riflessione attenta e minuziosa sui "film ineducati, mal pensanti e politicamente scorretti".

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Prenota le tue vacanze a Santa Maria di Leuca

Prenota subito con salentolibri.it le tue vacanze a Santa Maria di Leuca (Le). Un confortevole appartamento o mansarda a vostra completa disposizione tutto l'anno. Qualità garantita da noi !
Vacanza a Leuca. Con salentolibri.it hai la possibilità di trascorrere dei magici momenti in totale relax in una delle città più suggestive del Salento. Il nostro appartamento è a pochi metri dal centro della città e dal mare. Puoi consultare le disponibilità on line e relativi prezzi. Cliccando sulla foto verrai indirizzato sulla pagina sempre gestita da noi.