Descrizioni Origini E Successioni Della Provincia D'otranto

PDFStampaEmail
Prezzo di vendita: 21,00 €
Prezzo base: 21,00 €

Categoria:  
Produttore: congedo editore
Anno di pubblicazione: 1996
Descrizione

pp.624 brossura 17x25

Nel piano di potenziamento delle iniziative che la Provincia di Lecce va attuando, rientra la pubblicazione e la diffusione di opere librarie che hanno notevole valore scientifico e possono contribuire alla crescita culturale della popolazione, in modo particolare di quella giovanile. Questo Ente nel corrente anno ha già patrocinato e sostenuto finanziariamente la realizzazione di alcune opere, tra cui "Grecia Salentina. Arte cultura e territorio" ed il Catalogo bibliografico "Incunaboli e Cinquecentine nella Biblioteca Roberto Caracciolo dei Frati Minori di Lecce".

Oggi si prosegue con la ristampa di uno dei testi fondamentali della nostra storia: "Descrizione, Origini e Successi della Provincia d`Otranto" di Gerolamo Marciano, volume che mancava dal circuito letterario da oltre un secolo, essendo stato impresso nel 1855 e che costituisce, come riconoscono concordemente gli specialisti salentini, geografi e storici, una vera summa di informazioni preziose, tuttora valide ed altrimenti introvabili.

L`Opera del Marciano, che a distanza di tanto tempo non ha perduto il suo smalto, è certamente una ulteriore utile tappa sulla strada della rivisitazione e dell`ammodernamento del patrimonio culturale salentino in senso lato, attraverso la riproduzione di testi classici, ed assurge quasi a valore simbolico perché rilancia il rapporto, sempre fondamentale e mai da dimenticare, fra Istituzioni e società. Il progetto avanzato dalla nostra Biblioteca "Nicola Bernardini", a seguito di precise istanze pervenute da parte dei più assidui fruitori della Sezione di Storia Locale, si è fuso perfettamente con la proclamazione dell`anno inarcianeo, voluto dalla civica Amministrazione di Leverano e dal locale Circolo Professionisti che porta il suo nome. Il tutto si è concretizzato nella presente edizione che corona degnamente l`anno di studi e rappresenta per la Biblioteca della Provincia, ad oltre un sec. dalla sua fondazione, la continuazione dell`impegno e del dialogo... (dalla Presentazione)

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.