Cerca
€ 15,00

PRODOTTO ESAURITO

pp. 214, brossura
 

Il fado è una musica che prende corpo, meno di due secolifa, nel sottoproletariato urbano di Lisbona e poi si estende a ogni altro segmento della società portoghese.

Ma il fado si identifica con Lisbona? Si può parlare di fado fuori da Lisbona o più precisamente di un fado di Coimbra? Il testo individua il percorso e le caratteristiche specifiche di una corrente musicale che reclama il riconoscimento della propria originalità e autonomia dalla più celebre variante di Lisbona. E le ragioni sono messe in evidenza.
Se a Lisbona il fado praticato dalle donne rimane all’interno di locali pubblici, ristoranti tipici, teatri di varietà e tabarins di tipo francese, il fado di Coimbra, espressione esclusivamente maschile, si svolge all’aperto, nelle piazze, sui sagrati delle chiese, nei giardini e nei parchi che abbelliscono la città.

CARLO GIACOBBE corrispondente estero dell’Ansa in Canada, Messico, Israele e Portogallo, tra il 1986 e il 1990 ha vissuto a Lisbona.
Nella capitale portoghese ha avuto modo di conoscere il fado e di entrare in contatto con le personalità più autorevoli di quest’ambito. E’ cantante e coordinatore del gruppo “Fado entre Rios”.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788849705126
AutoreGiacobbe Carlo
EditoreBESA EDITRICE
Data pubblicazione2008/01
CategoriaMusica
Pagine211
Dello stesso autore