Cerca
€ 13,00

pp.162 brossura

Dei numerosi carteggi di Bodini con i più noti esponenti della letteratura italiana del Novecento, quello con Erba, poeta e francesista schivo e sottilmente ironico, è particolarmente intenso tra il 1954 e il 1956, gli anni in cui Bodini diresse la fortunata rivista "L'esperienza poetica".

 

Attraverso la scambio epistolare di bodini ed Erba, è possibile rivivere la serrata polemica che si accese tra i sostenitori dell'ermetismo, quelli del del neorealismo e coloro che incoraggiavano e cercavano l'originalità di una terza via, più aderente al rinnovato clima culturale degli anni Cinquanta e alla nuova realtà sociale che si veniva creando.

 

VITTORIO BODINI (Bari 1914 – Roma 1970), oltre che poeta tra i più originali e significativi del Novecento, è stato anche narratore, critico, operatore culturale.

 

È considerato inoltre uno tra i maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola.

 

LUCIANO ERBA (Milano, 1922) è poeta e critico raffinato e ironico. Autore, dal 1951 ad oggi, di numerose raccolte poetiche, è anche apprezzato studioso e traduttore della letteratura francese, che per molti anni ha insegnato all'Università Cattolica di Milano

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788849702408
AutoreBodini Vittorio
EditoreBESA EDITRICE
Data pubblicazione2007/12
CategoriaLetteratura & Filosofia
Pagine161
Dello stesso autore